I relatori, lo staff e i comitati di garanzia

"Tra le mie braccia" è stato fortemente voluto dall'Associazione Scienza e Vita di Bergamo che ha coinvolto in un affiatato staff di lavoro diversi altri operatori ed associazioni-enti.
A maggior garanzia e tutela di quanto viene proposto si è ritenuto di costituire alcuni "comitati" - Scientifico, Giuridico ed Etico - per verificare e avallare i contenuti del progetto.
_________________________
COMITATO SCIENTIFICO
Presidente: Prof. Dott. LUIGI FRIGERIO
Primario Ostetrico – Ginecologo;
Presidente Società Italiana di Chirurgia Ginecologica
Dal 2000 è Direttore della Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Maggiore di Bergamo. Nel 2001 ha fondato la Sezione di Corso di Laurea in Ostetricia di Bergamo, divenendo Docente presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano Bicocca. Da Ottobre 2013 è Direttore del Dipartimento Materno - Infantile e Pediatrico dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
 Relatore: Prof. Dott. DIEGO ROSSETTI
Laureato in Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Brescia
Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia 110/110 e Lode, Università degli Studi di Milano
Training chirurgico gineco-oncologico, mini-invasivo presso unità operativa Ginecologia ed Ostetricia, Ospedale Papa Giovanni XXIII Bergamo.Training ecografico presso "Artemisia" Center, Roma. Perfezionamento Chirurgia Generale presso unità operativa di Chirurgia Generale, Ospedale Papa Giovanni XXIII - Bergamo
Prof. Dott. GIUSEPPE NOIA
Condirettore della Scuola di Formazione permanente per Operatori consultoriali della Confederazione Italiana dei Consultori Familiari di Ispirazione Cristiana Onlus, anno 2005.
Presidente della Commissione Scientifica e membro del Consiglio di Presidenza della Confederazione Italiana Consultori Familiari di Ispirazione Cristiana,Presidente dell’Associazione Italiana Ginecologi Ostetrici Cattolici (AIGOC), Socio fondatore e Vicepresidente dell’Associazione “La Quercia Millenaria” Onlus, Responsabile del Telefono Rosso – Università Cattolica del Sacro Cuore – Roma.
• Dott.ssa SARA PEANO
Associazione Scienza & Vita di Bergamo, mamma di famiglia numerosa e medico di medicina generale dal 2001, laureata presso l’Università degli studi di Brescia con 110/110 con tesi sulle terapie dell’infertilità, corso di specializzazione in Medicina generale nel 1999.
• Dott.ssa FABIOLA BOLOGNA
Laurea in Medicina e Chirurgia Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Specializzazione in Neurologia, Dirigente Medico Neurologo USC Neurologia Ospedale Papa Giovanni XXIII Bergamo.
Inizia la carriera presso il Centro Sclerosi Multipla dell’ IRCCS Fondazione Istituto Neurologico C. Mondino di Pavia
Esperienza di docenza presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università Milano Bicocca nel Corso di Laurea in Terapia della Neuropsicomotricità dell’età evolutiva e nel Corso di Laurea in Infermieristica.
_________________________
COMITATO GIURIDICO
• Presidente Prof. Dott. TOMMASO SCANDROGLIO
docente di Etica e Bioetica e Filosofia del Diritto presso l’Università Europea di Roma e titolare di un modulo di insegnamento del corso Diritto dell’Energia presso il Politecnico di Milano.
Membro dei Giuristi per la Vita pubblica su diverse testate tra cui Avvenire (inserto di bioetica È Vita)
Dott.sa ANNA MARINELLI
Movimento per la Vita di Bergamo, avvocato lavora come socia dello Studio associato Avvocati Troppea- Montagnosi
Avv. PAOLO PANUCCI dell’Unione Giuristi Cattolici
_________________________
COMITATO ETICO
• Presidente: ENRICO MASINI
membro dell’Associazione Papa Giovanni XXIII dal 1998, cofondatore del Servizio maternità Difficile e Vita di cui ha tuttora il ruolo di coordinatore internazionale. Nel 2012 ha conseguito il diploma triennale in scienze religiose a Rimini discutendo una tesi sul destino degli embrioni umani abbandonati. Sta ultimando la licenza in Bioetica presso l’Università Pontificia Regina Apostolorum di Roma.
Sposato con 6 figli. Lavora presso Scm Group Spa Rimini.
Don RENZO CASERI
docente di Etica della Vita presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose e Consulente Etico presso il Consultorio Familiare della Diocesi di Bergamo.