Qual è il metodo di contraccezione oggi più sicuro?



Per quanto riguarda la contraccezione i dispositivi medici ad oggi a disposizione, hanno una serie di problematiche legate ad effetti collaterali (trombosi, infezioni intra-uterine, perforazione intrauterina all’introduzione della spirale, cefalee, amenorrea, ecc) che devono essere assolutamente valutati prima della loro prescrizione.
Inoltre questi metodi non proteggono in maniera sicura dai possibili rischi infettivologici.
Il loro potere anti-concezionale varia a seconda delle condizioni della donna che li utilizza.
Non sono eventi rari gravidanze insorte durante l’assunzione della pillola (alterazioni farmacocinetiche) o in donne portatrici di spirale (per mal posizionamento della stessa).
Quindi non esiste, al contrario di come si vorrebbe far credere, un dispositivo o farmaco assolutamente sicuro e privo di rischi.

Il modo più sicuro e senza effetti collaterali per la salute della donna - potremmo dire anche il più sano, il più naturale ed "ecologico" - è senza dubbio l'uso di metodi naturali.
Tali metodi non vengono quasi mai proposti perché non legati ad interessi economici... essi tra l'altro si basano su un approccio ben diverso da quello dei preparati anticoncezionali di tipo chimico: per la loro efficacia sono nati innanzitutto per individuare il periodo fertile, per poter ricercare il periodo adatto ad una gravidanza. Ciò permette di conseguenza anche la scelta di avere rapporti fuori da questo periodo, così da evitare gravidanze.
Il metodo naturale indirizza verso un legame stabile, favorendo il dialogo tra i partner, e ciò conduce ad un benessere di coppia che ha un enorme beneficio anche a livello sociale più ampio.
La loro non diffusione è spesso dovuta a motivi ideologici...

Esistono metodi integrati come il “Teen Star” che sono assolutamente consigliabili per ben capire i giorni fertili e molto altro ancora.
Il Consultorio Scarpellini offre in tale senso la possibilità di partecipare a corsi di formazione.
Per apprendere i metodi naturali potete rivolgervi per informazioni anche ai nostri specialisti scrivendo a scienzaevitabg@gmail.com o consultare i siti www.ineritalia.org (metodo sintotermico) o www.metodobillings.it.

- Comitato Scientifico -
__________________________________
... il metodo naturale: