Ho avuto due rapporti completi senza precauzioni nel giro di due giorni, solitamente prendo la pillola, ma l'ho saltata per una settimana circa. Non sono pronta per affrontare una gravidanza, come posso agire?



Gli studi statistici attuali affermano che la pillola anticoncezionale per essere efficacie almeno al 97%, deve essere assunta quotidianamente.
In questi casi sarebbe utile aver imparato a riconoscere i propri periodi fertili e quelli sterili con i metodi naturali, che si confermano di gran lunga più sani ed efficaci sia per evitare – sia per cercare – una gravidanza.
La valutazione della tua fase del ciclo, dell’assetto ormonale e dell’ecografia possono aiutare lo specialista nel calcolare quale sia la tua possibilità di aver concepito.

…non sono pronta, come posso agire?

Capiamo la tua emotività: ora non sai se sei incinta, non ti senti pronta, non ti pare il momento.

Ti suggeriamo intanto di cercare di essere calma: sia che tu sia incinta, sia che non lo sia, abbi cura di te: hai bisogno di serenità, così come pure – se c’è – il tuo bambino.
Non prendere alcuna decisione affrettata: potresti pentirti e star più male… questo è un suggerimento che vale per ogni volta che le questioni della vita ci coinvolgono molto emotivamente. In queste situazioni dove il nostro cuore è in subbuglio è bene cercare spazi, confronti, anche silenzi che ci permettano di recuperare una certa lucidità. Solo così potrai capire come affrontare le tue scelte.

Per l’aspetto “medico” e capire se sei incinta rivolgiti ad uno specialista di tua fiducia.
Noi ti suggeriamo il Consultorio Giovani, ed anche le nostre operatrici sono a tua disposizione (ci puoi contattare scrivendo a scienzaevitabg@gmail.com).

Quanto invece al tuo “sentirti non pronta”, così come al tuo contesto relazionale (il tuo ragazzo, la vostra stabilità oppure instabilità, la vostra maturità o il sentirvi “non pronti ed in cammino”, il rapporto coi vostri genitori, la paura delle reazioni ecc.) cerca intanto di “proteggerti” sempre per recuperare, per quanto possibile, la tua lucidità.

A seconda della limpidezza e della fiducia dei rapporti che hai con il tuo ragazzo, i tuoi genitori od altri riferimenti significativi, valuta tu con chi confidarti.
Noi consigliamo ancora il Consultorio giovani oppure il CAV.
Ci permettiamo di dirti di cercare un riferimento più adulto di te: talvolta i nostri amici coetanei, con tutto il bene che ci vogliono, non sono in grado di darci consigli con competenza. Possono però esserci vicini con sincero affetto!
Magari con un’amica potete andare insieme a parlare con le operatrici del CAV: sono mamme e sanno capire bene ciò che stai vivendo.
Ti proteggeranno, ti ascolteranno, e ti aiuteranno a scegliere nella tua piena libertà come fare.

Di più non possiamo dirti qui sul sito: se ti può servire restiamo a tua disposizione per colloqui personali con le nostre operatrici.

Ma permettici un ultimo pensiero:
Alcuni ci danno soluzioni “facili e preconfezionate”, ma il nostro corpo non è una macchina, bensì un dono meraviglioso da donare e che ha bisogno di essere amato e custodito. E se nel tuo grembo ora abita un bambino, immagina quanto ha bisogno di sentirsi accolto: lui più di tutti è indifeso e tutti noi possiamo farlo star sereno per gustare della bellezza della vita.
Un bimbo è luce, sempre e comunque…
Ma non affrontare nulla da sola! Lasciati aiutare da chi ti vuole bene…

Se scoprirai invece che non sei incinta, fai comunque tesoro di questo momento che hai passato: guardane il lato positivo, e non metterci solo una “pietra sopra”. Può essere stato un passaggio della tua vita dove hai  percepito concretamente quanto grande ed importante è l’amore, che può addirittura generare una nuova vita, e come i nostri corpi sono espressione concreta delle nostre relazioni.
Se vuoi apprendere i metodi naturali, essi ti mostreranno tutta la bellezza che abita il tuo corpo, perché quando decidi di donarti tu possa averne più consapevolezza. Ciò farà crescere anche il tuo ragazzo, sarà un dono più grande anche per lui, che sentirà di amarti veramente!
Auguri!

- Comitato Scientifico -