(domanda di una ragazza) Quando scopro di essere incinta, come posso affrontare il mio ragazzo per dirglielo? Come lo posso aiutare?



È una cosa molto personale, e di certo è influenzata dal fatto che la gravidanza avvenga in un contesto di relazione stabile e responsabile, piuttosto che occasionale e comunque non stabile.

Ci sono alcuni aspetti tipici della personalità maschile che, in condizioni di responsabilità dovrebbero scattare in modo naturale o che è bene far maturare in un dialogo, o anche con l’aiuto di un consulente di coppia; questi aspetti sono il coraggio, la capacità di farsi presenti, la protezione che un uomo sa esprimere, la sua forza e l’aiuto concreto di cui è capace, la sua comprensione e tenerezza.

Se vi amate in profondità e volete costruire qualcosa di stabile insieme, il comunicare di una gravidanza è consegnare all’altro qualcosa di immensamente grande che, se da un alto può in talune situazioni sorprendere e lasciare sgomenti – da un'altra ottica è il condividere una gioia…

Non possiamo scrivere di più, perché ogni caso ha la sua storia ed il suo contesto.
Puoi leggere anche la data risposta ad un ragazzo, sul medesimo argomento (clicca qui).

Puoi rivolgerti per un aiuto ed un consiglio al Consultorio Giovani, oppure al CAV.
Anche le nostre operatrici sono a tua disposizione (ci puoi contattare scrivendo a scienzaevitabg@gmail.com).
- Comitato Scientifico -